CHIUSURA DEI RAPPORTI

La chiusura rapporti a causa di decesso segue un iter preciso, fatto di passaggi e documenti richiesti.
Vi anticipiamo come funziona, ricordandovi che il personale dell’impresa funebre B&B negli uffici di Montebelluna e Volpago del Montello è a vostra disposizione per chiarimenti e assistenza.

È necessario presentare il certificato di morte, documento indispensabile per dar seguito alla pratica di successione legittima già che dall’estratto di morte ne consegue il blocco dei rapporti intestati al deceduto.
Per poter presentare la dichiarazione di successione all’agenzia delle entrate e quindi pagare l’imposta di successione, ultimo step per individuare e quantificare i beni mobiliare ed immobiliari caduti in successione, gli eredi devono disporre di una certificazione, rilasciata dall’istituto di credito, in cui risultino le giacenze e i debiti al momento della morte.
Presentando copia della denuncia di successione si possono liquidare ed estinguere i rapporti intestati al defunto tra i quali: le intestazioni delle utenze domestiche (energia elettrica e gas, telefono e internet, servizi acqua e raccolta rifiuti, ecc.), l’intestazione dell’IMU presso il servizio Tributi del Comune ed il conto corrente in cui viene accreditata la pensione. Importante: bisogna aprire un nuovo conto corrente –bancario/postale dal momento che I’INPS non accredita alcuna pensione su c/c dove risulta l’intestazione di una persona deceduta.